giovedì 22 agosto 2013

IL CALENDARIO LUNARE

Questo calendario è utile per usare le piante e le loro fioriture  come indicatori per i cambiamienti climatici per esempio. Se redatto ogni anno infatti permette il confronto e la registrazione per le fioriture,  tenendo a mente le lunazioni, ogni anno possano determinare primavere precoci o tardive.
La nuvolosità notturna e quindi l'esposizione lunare ha anch'essa effetti sulle piante.
Dunque il clima agisce anche sui rapporti piante-luna mediante questo fattore, determinando minori o magggiori esposizionii ai raggi lunari per le piante.

Così anche per gli uccelli si possono seguire le comparse che facciano durante l'annno e capire se i loro spostamnti siano influenzati e cadenzati con i mesi lunari, il loro naturale trascorrere , la loo incostanza nel presentarsi rispetto ai mesi che prevede il nostro tradizionale calendario giuliano, "più statico".

Oltre olle ovvie implicazioni che collegano   luce lunare e piante, bisognerebbe aggiungere che la luna è in collegamento con la linfa nelle piante, con la circolazione che questa  ha, tra radici e chiome, ed influenza acluni cicli organici.
Anche negli animali, nell'uomo in particolare, si notano collegamenti tra lunazioni e fluidi corporei. Gli influssi che esssa determina potrebbero essere tanto maggiori, quanto più si faccia attenzione alla sua posizione e se ne tenga cnto per le proprie attività..

Il fatto che se ne tenga conto o no potrebbe apportare conseguenze benefiche ed evitare sconvenienze, per esempio nei frutteti e negli orti, quando si compiono alcune operazioni annuali , per mantenere l'ordine e la salute nei campi coltivati...

Nessun commento:

Posta un commento