venerdì 30 agosto 2013

STUDIO E PROGRESSO

Lo studio è molto importante perchè permette che impariamo qualcosa; ci aiuta a sopravvivere in masse poi.
Questo qualcosa che si impara è sempre legato ad un passato, un' esperienza che sta ormai nel passato, ma che essendo non perduta, anzi piuttosto lanciata verso l'eternità, forma come un anello in una catena composta con alcuni fatti che si susseguono nel tempo: la storia.
Ogni storia può insegnare qualcosa, per lo meno ciò che è meglio evitare.
 Adesso può presentarsi alla nostra mente il semplice concetto che vale la regola popolare che dice: sbagliando si impara.
Per esempio la scienza utilizza sempre gli esperimenti passati e le teorie precedenti per creare con lo studio, prova dopo prova, il progresso o portare avanti una teoria, oppure si può pensare semplicemente alle cose che prima non si potevano fare e adesso si, come per citare qualcosa a caso l'automobile che prima ce l'avevano in pochi e adesso ce l'hanno tutti.
Ho sempre pensato poi che alcune teorie invece cercassero fatti che le confermassero, ma proprio facendo in modo che i fatti raccolti fossero proprio quelli utili a dimostrarne la validità ( come anche per alcune ricostruzioni storiche, quasi come forzandoli un pò per farceli entrare... ) Proviamo ora a contapporre a questo, esperienze che portano a materializzare confortevoli aggeggi/attrezature offerti alle masse popolari perchè ne usufruiscano oppure risultati che suggeriscano una buona ed utile interpretazione più che condivisibile: qualcosa che si avicini molto alla verità, alla realtà, come quando dopo aver osservato per molto tempo un fatto naturale ci si accorge che (per sommi capi) funzioni prorpio così.

Nessun commento:

Posta un commento